Casa Batlló : l’opera maestra dell’architettura modernista di Gaudí
La Casa Batlló è una delle opere maestre dell’architettura situata a Barcellona, in Spagna, creata dal famoso architetto Antoni Gaudí. Este edificio modernista ubicado en el famoso Passeig de Gràcia fue diseñado y construido en 1906 y con sus formas orgánicas, colores intensos y numerosos detalles, uno no puede dejar de maravillarse. La struttura mostra curve e patroni che sono una nuova derivazione del mondo naturale e le linee della facciata si avvicinano alla pelle di un drago o alla superficie di un mare calmo, e tutto il fronte è cubierto con azulejos di ceramica rotonda .
Non ci si lascia sorprendere quando all’interno si rivelano gli spazi fluidi, le carpenterie dettagliate e il patio luminoso che dinamizza l’edificio. La Casa Batlló non è solo un edificio, bensì un organismo vivo che è un esempio perfetto dell’opera di Gaudí e della sua idea di architettura.
The Chemical Brothers & Smith & Lyall presentano un’esperienza indimenticabile al THE CUBE
‘Preparatevi allo spettacolare spettacolo audiovisivo in cui i Chemical Brothers saranno raggiunti dai visionari Smith & Lyall al THE CUBE. Questo spettacolo sarà una vera e propria esplorazione dell’arte della performance dal vivo in cui la musica è accompagnata dall’arte di Smith & Lyall. Nel contesto del THE CUBE, il pubblico verrà trasportato in un mondo diverso in cui musica e immagini si intrecciano senza soluzione di continuità.
IL CUBO
Aperta per la prima volta nel 2021 con “In the Mind of Gaudí” di Refik Anadol, la camera immersiva nel seminterrato B ospiterà nuovi artisti in collaborazione con Sónar. THE CUBE di Casa Batlló è un nuovo concept che estende il concetto di arte e architettura a un livello completamente nuovo.
Situata all’interno di Casa Batlló , questa installazione interattiva fonde storia, tecnologia e creatività. THE CUBE è un’esperienza audiovisiva a 360° che cattura lo spirito della magnifica opera di Gaudí e coinvolge tutti i sensi. Se sei un amante dell’arte, un appassionato di architettura o un fan del design innovativo.
SONAR
Fin dalla sua nascita, nel giugno 1994, Barcellona è diventata la capitale mondiale della musica elettronica, della creatività e dell’innovazione grazie al Festival Sónar . SONAR di Casa Batlló è un’audioguida che arricchisce di musica ogni angolo, ogni curva, ogni dettaglio dell’edificio.
È un’esperienza che dà vita alla magia dell’architettura di Gaudí e rende l’edificio stesso vivo, vivo con suoni e musica che completano la bellezza del suo design. SONAR è un’eccellente aggiunta per coloro che vogliono sperimentare non solo la bellezza visiva di Casa Batlló, ma anche quella uditiva.
I FRATELLI CHIMICI
I due britannici Ed Simons e Tom Rowlands hanno trasformato la musica elettronica in una nuova forma portando i loro spettacoli dal vivo in giro per il mondo. THE CHEMICAL BROTHERS di Casa Batlló è uno spettacolo innovativo che unisce la musica elettronica dei The Chemical Brothers al design architettonico di Casa Batlló.
Questo spettacolo trasforma l’edificio in un centro vibrante di suoni e luci dove musica e architettura diventano una cosa sola. La musica dei Chemical Brothers si adatta perfettamente alle forme organiche surreali di Casa Batlló e lo spettacolo stesso è un vero capolavoro di musica, arte e design.
SMITH E LYALL
Adam Smith e Marcus Lyall sono responsabili dell’intrattenimento per le esibizioni dal vivo degli acclamati The Chemical Brothers. SMITH & LYALL di Casa Batlló è uno straordinario progetto artistico che introduce l’arte visionaria di Smith & Lyall nel cuore stesso dell’architettura di Gaudí.
Famosi per le loro installazioni sperimentali di luci e movimento, Smith & Lyall trasformano Casa Batlló in una tela, creando così un dialogo tra l’edificio storico e l’arte contemporanea.
Casa Batlló: un viaggio senza tempo attraverso il genio di Gaudí
Casa Batlló è l’incarnazione vivente della genialità e della creatività di Gaudí e una visita all’edificio non è solo una visita a una meraviglia architettonica, ma un viaggio nel regno dell’immaginazione. L’unicità di Casa Batlló non sta solo nel fatto che è stata costruita per essere una casa per una famiglia, ma nel fatto che è stata progettata per essere un’opera d’arte dal tetto al pavimento.