A proposito di Casa Batllo
Il Paseo de Gracia divenne l’arteria centrale di Barcellona e iniziò ad ospitare i palazzi delle famiglie più famose della città nel 1860, lo stesso anno in cui fu adottato un ambizioso piano urbanistico per la città chiamato Plan Cerdà. La strada divenne un viale per carrozze e pedoni nel XIX secolo e, a partire dal XX, un’importante arteria per le automobili.
La struttura fu inizialmente costruita nel 1877 da Emilio Sala Cortés, professore di architettura sotto Gaudí, quando l’elettricità non era ancora arrivata a Barcellona. D. Josep Batlló y Casanovas, un importante imprenditore e uomo d’affari che controllava diverse aziende tessili a Barcellona, lo acquistò nel 1903.
Antoni Gaudí fu incaricato da D. Josep Batlló di una riforma che, in teoria, prevedeva la demolizione dell’edificio, e Batlló gli concesse piena libertà creativa. Tuttavia, grazie all’audacia di Gaudí, la Casa fu risparmiata dalla distruzione e fu sottoposta a un’ampia ristrutturazione dal 1904 al 1906. Risistemando i muri di separazione interni, ampliando il cortile e modificando la facciata, l’architetto creò l’opportunità di rendere l’interno un vero capolavoro. Oltre al pregio estetico, l’opera si distingue per un’eccezionale praticità, più in linea con i tempi moderni che con il passato. In realtà, alcuni studiosi considerano questa struttura come un precursore dell’avanguardia architettonica della fine del XX secolo.
EVASIONE DI STRADA: GAUDÍ E IL TESORO NASCOSTO
Un interno ricco di arte
Casa Batlló vanta un interno dal design straordinario. Antonio Gaudí ha lavorato con ferro battuto, legno, vetro colorato, piastrelle di ceramica, decorazioni in pietra e così via, affiancato dai più grandi artigiani del suo tempo.
Le sorprese si moltiplicano man mano che si percorre il palazzo. Lettere con elementi modernisti identificano le porte dei piani. Le piastrelle del cortile assumono una straordinaria qualità acquatica quando il vetro di ogni pianerottolo le distorce. Con il loro design ergonomico, i pomelli e le ringhiere… Ogni aspetto dell’opera – il design, i colori, le forme, lo spazio e l’illuminazione – è stato meticolosamente considerato e realizzato dall’artista.
Anche se l’entusiasmo non manca, la cosa più sorprendente è che viene costantemente superato dalla praticità. Dal foyer alla terrazza, ogni spazio dell’edificio combina forma e funzione in modo elegante e pratico.
Audioguide E colonna sonora esclusiva
Un’ulteriore componente che arricchisce lo studio architettonico di Casa Batlló è rappresentata dalle istruzioni audio e dalla musica unica che accompagna gli ospiti. Le audioguide forniscono una descrizione dettagliata delle opere più importanti di Antoni Gaudí, oltre a informazioni sulla storia, le complessità e le stranezze dell’edificio. La colonna sonora speciale che le accompagna è stata accuratamente composta per catturare l’atmosfera dei luoghi che si esplorano. Dal modo in cui la musica si armonizza con lo spazio, si può praticamente assaporare l’immaginazione che ha guidato la progettazione di Casa Batlló. La combinazione di questi elementi rende il viaggio a Casa Batlló un’avventura coinvolgente, memorabile e multisensoriale.
Soffitta
Uno degli ambienti più insoliti è il soppalco, che riesce a essere allo stesso tempo esteticamente gradevole e molto utile. Gli occupanti dell’edificio hanno accesso alle strutture di questa sezione di servizio, che comprende magazzini e servizi igienici.
La luce permea ogni spazio, le forme sono semplici e il colore bianco è visto come un richiamo al Mediterraneo. L’area che si forma, come le costole di un animale, è caratterizzata da una serie di archi catenari.
Terrazza
Gaudí ha raffigurato sulla terrazza il dorso del drago, elemento della facciata e oggetto di conoscenza comune, utilizzando piastrelle di colori diversi.
Le quattro serie di fuochi, policromi e di forma sinuosa, sono le vere protagoniste della terrazza; servono a mantenere l’aria all’esterno.
Ancora una volta, la casa più sorprendente ed emblematica del modernismo catalano unisce forma e funzione.
Conclusione
Casa Batlló è un esempio perfetto del genio creativo di Antoni Gaudí, e non è solo un edificio. La meraviglia architettonica che è il Museo Guggenheim è infatti una storia di invenzione, di abilità artistica e di un profondo rapporto con la natura che si percepisce in ogni angolo. Dall’esterno all’interno, questo edificio affascina e fa venire voglia di essere creativi. Visitare questo luogo iconico è come nuotare nel cuore della cultura e della storia di Barcellona e immergersi nel genio di Gaudí. Chiunque voglia sperimentare un progetto architettonico unico o vedere una casa dall’architettura straordinaria dovrebbe assolutamente visitare Casa Batlló.